Come i contrabbandieri, lungo i sentieri della via del sale

Corsano - Zona Pozze - Cappella di Santa Maria Maura - Torre Specchia Grande
  abbastanza difficile

Mappa     3.56 Km

Dettagli

Lunghezza:
 3.56 Km
Difficoltà:

L'Itinerario

Le suggestioni regalate da questo itinerario raccontano di un Salento in cui, in passato, gli abitanti affrontavano la difficoltà del sostentamento con il commercio illegale del sale. Percorrendo i sentieri che da Corsano portano al mare si può immaginare di sentire e vedere i bambini che, con in mano una canna palustre, erano attenti a condurre il pascolo; durante il tragitto era consuetudine che gridassero e i loro richiami avevano il compito di avvertire gli adulti che li seguivano, che portavano i carichi più consistenti di sale, della possibile presenza delle forze dell'ordine impegnate a contrastarne il commercio illegale.

Caratteristiche in breve

  • 4  punti di interesse
  • 3.56  km
  • abbastanza difficile
  • Come raggiungerlo
  • LE
  • Corsano - Zona Poz ...

Punti di interesse

Corsano  [LE]

Girando a destra sulla strada sterrata si può ammirare il panorama costiero del versante adriatico salentino, dove nelle giornate senza foschia è possibile vedere le montagne dell’Albania e distinguere le isole greche di Othonoi e Merlera, le più prossime alla costa italiana. Osservando il paesaggio rurale si notano le numerose pajare e i terrazzamenti che sono stati approntati per poter coltivare lungo il versante orientale, caratterizzato da un’elevata pendenza.

Corsano  [LE]

Il culto di questa Santa orientale, come orientali sono il patrono e la titolare della parrocchia di Corsano, ovvero S. Biagio e S. Sofia, fu introdotto da alcuni marinai, che la tradizione popolare vuole scampati a un naufragio e originari degli stessi luoghi di provenienza delle figure venerate. La cappella si trova in aperta campagna, in un vasto spiazzo che domina il mare, come a invocare l’aiuto celeste nei momenti di pericolo. II suo culto è molto antico e la cappella, in verità, è la ricostruzione di un edificio che negli ultimi decenni era ridotto ad un cumulo di macerie. A partire dagli ultimi anni non solo è stato ripristinato il sacello ma sono riprese anche le celebrazioni, che dal 2014 ricorrono il primo maggio e sono arricchite da una fiera e una festa campestre.

Corsano - Zona Pozze  [LE]

Questo particolare fa sì che, pur presentando delle profondità di scavo diverse, l’acqua all’interno dei pozzi sia sempre allo stesso livello. Oggi il piccolo parco ospita la statua di San Pio e l’area viene usata per la Sagra Agreste che si svolge il 7 agosto di ogni anno. Proseguendo in direzione Santa Maura seguendo la strada comunale Pozze - Santa Maura, lungo la quale si possono vedere le prime costruzioni rurali, le pajare, i fondi agricoli circondati da muretti a secco.

Corsano  [LE]

Voluta da Carlo V Re di Spagna, come tutte le torri di avvistamento che contornano le coste salentine, Torre Specchia Grande sorge a 127 m. s.l.m., su un promontorio roccioso caratterizzato da una bellissima vista panoramica. Costruita per difendere il territorio salentino dagli attacchi dei Saraceni, è stata edificata nel 1584. Negli anni della Seconda Guerra Mondiale è stata utilizzata come deposito e avamposto bellico per poi diventare, negli anni ‘70 del XX secolo, sia pure per brevissimo tempo, un ristorante. Attualmente ospita un centro culturale animato da alcune associazioni locali, dove è possibile sostare per leggere un libro, bere un caffè o degustare qualche tarallo salentino accompagnato da una birra.